Luciano Odorisio, Politica

Suicidio élite…la borghesia non si rinnova

“RESPIRARE. Spegnere ogni tanto i nostri device. Camminare. Smetterla di sventolare lo spettro del fascismo. Pensare in grande. Pensare”. ALESSANDRO BARICCO, “LA REPUBBLICA” 

Altro intervento in risposta a Baricco, oltre a quello di Antonio Padellaro:

“La borghesia non si rinnova e non sa guardare al futuro.

Alessandro Baricco parla delle élite, cui “una sorprendente cecità morale impedisce di vedere le ingiustizie e la violenza che tengono in piedi il sistema in cui credono”, che non hanno previsto la crisi economica e che ne hanno ammesso l’esistenza solo quando tutto ha iniziato a venire giù, mettendo a sicuro solo se stesse. 

Queste élite debbono al più presto aggiornare il loro sistema, non più in grado di girare con gli ultimi aggiornamenti sociali. 

Lo scrittore consiglia di riconsiderare l’idea di sviluppo e di progresso secondo parametri di giustizia sociale, redistribuzione delle ricchezze e di pensare un nuovo rapporto con il Pianeta. 

Le sue provocazioni, invitano a riflettere ma al giornale che le pubblica non le leggono. 

Quelle élite perdute rispondono da Torino denunciando la totale incapacità di scegliere l’unico futuro possibile.

La seconda volta della piazza torinese del Sì a tutto, mette a nudo che hanno perso la bussola, lo dice anche l’età media di quella piazza e degli amministratori che si sono posti alla sua guida che il nuovo futuro non lo sanno neppure immaginare e sono costretti a difendere residui di potere fondati sul capitalismo vorace che sogna di continuare a fare profitti, allargando la forbice con la maggioranza destinata alla progressiva povertà, senza investire in innovazione ed escludendo le nuove generazioni, cui ha bloccato l’ascensore sociale ed evaporato ogni speranza.

Piazze come quelle emanano miasmi di disperata difesa di privilegi in dissoluzione.”

Melchiades

Facebook Comments

Write a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: