STOP AI BUS turistici nel centro di Roma dal 1º gennaio 2019.
Ad annunciarlo è la sindaca Virginia Raggi, che festeggia il via libera del Consiglio di Stato all’applicazione del nuovo regolamento comunale, con il rigetto della richiesta di sospensiva.
“Ce l’abbiamo fatta: i bus turistici dovranno rimanere fuori dal Centro storico”, esulta Raggi su Facebook, che parla di “una battaglia vinta per i cittadini che ha messo la parola fine a un’anomalia del passato”.
Per la sindaca quella del Consiglio di Stato è “una decisione importante a tutela del nostro patrimonio storico e archeologico, ma anche per abbattere l’inquinamento atmosferico e acustico.
Con questo nuovo impianto di regole i pullman turistici avranno a disposizione nuove aree di sosta, brevi e lunghe, con fermate e accessi regolati mediante nuove tecnologie, ma fuori dal centro della nostra città. Dovranno inoltre pagare tariffe congrue, tarate sull’impatto inquinante del mezzo. Un cambiamento radicale, una vittoria per i cittadini”.
“Trasferiremo le aziende fuori da Roma e licenzieremo 2.500 dipendenti”, la durissima risposta del presidente dell’A n s t ra (Associazione Nazionale Servizi Trasporto Aut.noleggi) Franco Tinti.