Ambedue non godono della mia simpatia ma chi mi sa spiegare la differenza fra ‘sti due, Renzi e Salvini?
Adn Kronos
Pubblicato il: 06/07/2017 21:51
“Tagliamo finanziamento a Paesi che non rispettano accordi su migranti. Loro chiudono i porti europei? Noi blocchiamo i fondi europei”. Twitter del segretario del Pd, Matteo Renzi, che in quanto a cinguettii non è seondo manco a Trump.
E ancora…
Così Renzi spiegava la sua posizione all’epoca:
“Gli europei hanno preso un impegno con noi sui migranti per assumersi alcune responsabilità. Non lo fanno? Non c’è problema. Siccome nel 2018 si ridiscute il bilancio dei prossimi anni noi non abbiamo nessun tipo di problematica particolare.
Se gli altri non accolgono, noi non contribuiremo a pagare loro tutti i soldi che paghiamo perché noi ogni anno diamo venti miliardi all’Unione Europea e ne abbiamo indietro dodici”.
E comunque sia chiaro:
“Loro bloccano i porti? E noi blocchiamo i fondi. Questo non è un ricatto, è una constatazione che sarà condivisa dalla maggioranza degli italiani. Noi vogliamo aiutarli in partenza, aiutiamoli a casa loro. Ma – e questo è il punto più interessante – dobbiamo avere il coraggio di dire che o l’Europa fa l’Europa sempre o ne traiamo le conseguenze”.
E ora chi mi spiega la differenza?