Notice: Trying to get property of non-object in /var/lib/wordpress/wp-content/plugins/wordpress-seo/frontend/schema/class-schema-utils.php on line 25
Luciano Odorisio, Politica

MATERA: Michele Emiliano, Giggino e la BUFALAAA…

Claudio Velardi:

”Ma è possibile che, con tutte le critiche di sostanza da fargli, vi attaccate alla domanda di @luigidimaio a @micheleemiliano su Matera, che è ovvia e anche pertinente, al di là dei confini amministrativi?

E se lo dice lui, pur fiero avversario e critico del M5S.

E BRAVA FRANCESCA BARRA (PD):

”Vorrei che #Matera fosse fra le “tendenze” ogni giorno e per altri ben più nobili motivi di una presunta gaffe di Di Maio che tale non è (e lo sappiamo bene). Forse l’equivoco l’ha alimentato Emiliano che inizialmente ha frainteso. Salvo poi rettificare se stesso.”

E comunque la vicenda ricorda tanto la favoletta del bue che dà del cornuto all’asino.

Da questa mattina su moltissime testate giornalistiche viene rilanciata la notizia di una presunta gaffe del vicepremier Luigi Di Maio, che avrebbe sostanzialmente detto che Matera si trova in Puglia anziché in Basilicata.

Come prova dei fatti ci sarebbe anche un video, il quale sarebbe la testimonianza inoppugnabile dell’ignoranza del capo politico del Movimento 5 Stelle.

Il filmato mostra una parte di un dialogo tra Di Maio e il presidente della regione Puglia Michele Emiliano, mentre i due camminano insieme in testa a un capannello di persone.

Di Maio a un certo punto si rivolge all’interlocutore chiedendo “Con Matera che state facendo?”, ed Emiliano risponde qualcosa di difficilmente udibile poiché si copre la bocca con una mano.

Secondo i sostenitori della teoria della gaffe, Di Maio avrebbe semplicemente commesso un altro imperdonabile errore (dopo quello della percentuale d’acqua nel nostro corpo), questa volta di natura geografica.

La notizia è stata inizialmente ripresa, tanto per citare alcuni giornali online, da Libero Quotidiano, Lettera 43, La Gazzetta del Mezzogiorno, Il Messaggero e Leggo.

Nel racconto della vicenda si parla spesso della presunta reazione imbarazzata di Emiliano alla domanda del vicepremier e, in alcuni casi, anche di una “catastrofe geografica” targata 5 Stelle.

Basta un po’ d’attenzione nel visionare il filmato, però, per capire che questa ricostruzione dei fatti stride, e non poco.

Anzitutto la risposta attribuita da alcuni a Emiliano, “guarda che Matera non è in Puglia ma in Basilicata”, è incompatibile con i suoni udibili nel video.

La risposta del presidente pugliese è molto più breve, e inoltre si sente distintamente il suono di una ‘z’.

Quasi certamente una delle poche parole pronunciate da Emiliano è “corruzione”.

L’altro aspetto fondamentale è che la domanda di Di Maio è perfettamente sensata, perché la regione Puglia sta sostenendo Matera attraverso un programma da due milioni e mezzo di euro in vista del ruolo di capitale europea della cultura per il prossimo anno (insieme a Plovdiv in Bulgaria).

Lo scopo della collaborazione è di favorire lo sviluppo dei territori della Murgia e della Gravina, migliorando soprattutto servizi e trasporti nel territorio circostante Matera.

Questo aspetto, probabilmente, è sfuggito a molte redazioni, che si sono invece affrettate nell’urlare allo scandalo.

Senza entrare nei dettagli di questo progetto multimilionario di collaborazione tra Puglia e Basilicata, torniamo al video. Il dialogo tra Emiliano e Di Maio resta sempre molto pacato, e addirittura il vicepremier annuisce alla risposta del presidente pugliese.

Se davvero ci fosse stata una gaffe con relativa correzione, il dialogo avrebbe avuto una dinamica ben diversa, accompagnata da tutt’altra mimica facciale.

Lo stesso Emiliano ha confermato via Twitter l’inconsistenza della gaffe, smontando definitivamente la bufala.

Curioso che diversi giornali che inizialmente avevano rilanciato la bufala abbiano poi modificato l’articolo parlando di una “doppia versione possibile” dei fatti.

Cioè hanno introdotto, accanto a quella frutto di invenzione (e vagamente diffamatoria), la “possibilità” che Emiliano abbia risposto qualcosa del tipo “c’è la corruzione”.

E che l’imbarazzo (tutto da dimostrare) sul volto di Emiliano sia stato per via del tema spinoso della domanda e non per il disagio nel rispondere a uno strafalcione.

Peccato che la bufala nel frattempo abbia avuto il tempo di diventare virale.

E SI SCATENANO I CINGUETTII DI CUI DUE ANTICIPATI IN APERTURA, QUELLO DI VELARDI E DI FRANCESCA BARRA.

Ecco un variegato campionario:

Queste sono le solite Gaff Del @pdnetwork spero che continuino cosi scompariranno per sempre . Anche @micheleemiliano a fatto nero tutti gli esponenti del #PD che lanciavano la FakNews su Di Maio

Queste sono le solite Gaff Del @pdnetwork spero che continuino cosi scompariranno per sempre . Anche @micheleemiliano a fatto nero tutti gli esponenti del #PD che lanciavano la FakNews su Di Maio

🔴🔴 #Matera nuova #Waterloo del #PDmenoL 🔴🔴

Ancora una sonora sconfitta per l’intellighenzia frou frou radical-chic 

Ma non è ancora ora di finirla con queste tristissime figure?Come pensate di risalire la china con queste stronzate?

@luigidimaio non mi è simpatico, però la “gaffe” su #Matera in Puglia è una fesseria. La regione Puglia di @micheleemiliano ha un progetto legato a Matera 2019. Controllate prima di dare spazio a bufale, basta cercare “puglia matera” su google.

Anche i giornali stanno pubblicando rettifiche su polemica #matera, #basilicata e #puglia. 

Mi aspetto stessa cosa da parte degli esponenti del PD. Su forza. #matera2019 

Sono stato il primo stamattina su @polisblogit a sollevare dei dubbi sul video che stava circolando, mi sono preso un sacco di insulti. Ora che tutti stanno rettificando… nemmeno una scusa

Di Maio fa una domanda su Matera al presidente regione Puglia beccandosi dell’ignorante. Bari (aeroporto, strade, ferrovie) e la Puglia sono decisive per #Matera, prossima capitale della cultura. Ciò che farà la Puglia è fondamentale. Ovvio il riferimento.

Gaffe? Ma voi siete malati. Lo stesso Gov pugliese ha poi spiegato che la interazione di progetti infrastrutturali tra la Puglia e la capitale della cultura Matera sono effettivamente molti, a partire dalla ferrovia. Imbecilli!! (ps non sono grillino)

Di Maio chiede ad Emiliano cosa stanno facendo con #Matera (dato i tanti progetti in comune). Emiliano risponde “se non ci fosse la Puglia, non avrebbero manco la stazione”.

E il PD lucano che fa? Attacca Di Maio perché non conosce la geografia! 😂

Il problema è che nel #PD non conoscono il senso del ridicolo, altrimenti si ritirerebbero a vita privata.

E VIA SALMODIANDO…e a proposito di gaffes, una chicca:

 

Facebook Comments

Write a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: