Politica

L’inciucio è già pronto…di Pina Fasciani

Facciamo saltare!

di Pina Fasciani

 

Pina Fasciani

Meticciato politico: come dalla composizione delle liste si crea il governo che verrà e si fa fuori la sinistra.

Ho letto , come molti di voi, la composizione delle liste dei finti Partiti esistenti. Dico finti perché sapete bene come funzionano ormai, il capo decide nelle segrete stanze e poi comunica il da farsi tramite tweet o tramite clik.

Bene, si nota subito il rimescolamento dei candidati di varia provenienza. Molti di destra candidati nel PD di Renzi, molti di “sinistra” candidati nella destra.

Con punte di eccellenza che vedono schierati mafiosi, fascisti e varia e inguardabile umanità.

Anche I 5 Stelle, che non dicono mai da che parte stanno, da veri cerchiobottisti, schierano di tutto purché, dicono, siano onesti.

Qualità importante, ma non sufficiente per governare e comunque, abbiamo visto, non essere indenni da rinvii a giudizio e indagini.

Ciò che colpisce è questo meticciato politico, questo rimescolamento tra destra e “sinistra” dentro le liste.

Ricordo che nella fase di discussione dell’Italicum, la legge elettorale proposta dal PD di Renzi prima del Rosatellum, poi bocciata, per i meccanismi previsti prefigurava la formazione dei Listoni con dentro tutti, destra e sinistra, per prendere il premio di maggioranza e fare il governo.

Con il Rosatellum, non essendoci più premio di maggioranza che garantisce la vittoria, allora si fanno Listini gia’ mescolati, sia dall’una che dall'”altra parte, per mandare in Parlamento soldatini già pronti a votare governi “meticciati” in cui non si riconosce più chi è di destra e chi di sinistra e con quali politiche si governera’ il Paese, al buio!

Insomma l’originario patto del Nazareno tra Berlusconi e Renzi si è già realizzato.

Vari sono i registi da Verdini a Casini, e ora con toni minori, gli ineffabili Padri Nobili che ogni tanto cadono dal pero farfugliando di centrosinistra (Sic!) e appelli vuoti.

In questo quadro i 5 stelle stanno a guardare intenti a arrivare a quel 30% che non li porterà a nulla visto che non sanno cosa farne, per cui raccolgono la protesta ma lì restano.

A meno che non decidano di scoprire le carte e dire se sono di destra o sono di sinistra. Ma se tacciono sono come gli altri e si giocheranno i vostri voti come meglio credono, altro che antisistema. E se non sono proprio uguali agli altri, sono sicuramente inutili.

A noi di Liberi e Uguali, ragazzi di sinistra, non resta che continuare la strada intrapresa e scardinare queste furbizie di potere dove gli interessi dei cittadini vengono piegati a piacimento .

Per farlo servono voti e come dice Bersani, il voto a Liberi e Uguali è un voto indispensabile.

Altro che appello al voto utile fatto da altri ! Perché una domanda sorge spontanea: Utile a chi?

PS: lasciate stare i sondaggi e i titoli roboanti “vince la destra, vince il M5S”…l’inciucio è già pronto, facciamolo saltare !

Pina Fasciani

#iovotiliberieuguali

 

Facebook Comments
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: