Luciano Odorisio, Politica

La retorica del fare: Salvini come Renzi e Berlusconi…italioti rimbecilliti!

da Lettere al Direttore, Il FQ, 4-8-19

Travaglio ha evidenziato il legame che unisce Salvini agli altri demagoghi come Renzi e Berlusconi. 

Tutti e tre si riconoscono nell’Italia dei sì che si oppone all’Italia dei no. Tale slogan non è che l’e s pl i c it azione della cosiddetta “retorica del fare” che i nostri eroi condividono. 

Ovviamente per costoro il fare per il fare, oltre a risolvere il secolare problema della quadratura del cerchio, assurge a valore in sè indipendentemente dai contenuti. Sperperare miliardi di euro per scavare un tunnel di 50 km in una montagna piena di amianto e di uranio diventa così cosa buona e giusta, anche se viene messa a rischio la salute della popolazione della Val di Susa. 

L’importante è fare un’opera inutile per garantire profitti megagalattici ad un esiguo numero di persone con i soldi dei contribuenti: ecco dove va a parare il mantra del “fare”. 

Tra l’altro, i tre demagoghi non sono neanche originali, perchè questa tecnica di comunicazione per abbindolare meglio la gente venne utilizzata da Mussolini quando, nel lontano 1919, pronunciò la seguente frase: “Noi fascisti non abbiamo dottrine precostituite, la nostra dottrina è il fatto”.

 La retorica del “fare” permetteva al capo del fascismo di nascondere le sue vere intenzioni, così da utilizzare, in modo spregiudicato, il suo attivismo per consolidare il potere delle classi sociali dominanti, industriali, banchieri, agrari, a danno dei ceti popolari. 

Niente di nuovo sotto il sole. 

Con l’aggravante che Mussolini riuscì ad imporre i suoi deliranti slogan facendo ricorso alla violenza, mentre i fanfaroni nostrani ottengono lo stesso risultato in modo pacifico, perchè nell’arco di un secolo gli italioti si sono così rimbecilliti che si bevono qualsiasi boiata. 

MAURIZIO BURATTINI 

Facebook Comments

Write a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: