Luciano Odorisio, Politica

Il DC Di Maio, migranti ancora salvezza per il PD, e LUI!, il Capitano dei Capitani

da Lettere al Direttore, Il FQ 11-7-19

DOMENICO DONNIACONO:

“Deluso da Di Maio: sta tradendo il messaggio di Casaleggio Cosa sta facendo Di Maio? Sono giorni che vedo il capo dei 5S scrollarsi di dosso la sinistra del Movimento. 

Cercando di convincere i militanti a essere democristiani, dimenticare radici e battaglie e sposare un pragmatismo che sa molto del divo. 

Scrivo da elettore che ha scelto di dare fiducia a Giggino, candidato nel mio collegio elettorale contro Sgarbi. 

Come si può tradire così palesemente il 33% degli elettori che nel 2018, come me, gli ha dato la fiducia? 

Se avesse letto bene il risultato delle Europee, saprebbe che nel 2023 sarà ancora peggio. Il Movimento, al netto delle leggi approvate e giuste, si è politicamente frantumato sotto il peso del potere. 

Lo stesso potere contro cui qualche anno fa combattevano e ora rincorrono. Se Casaleggio, buonanima, voleva questo movimento com’è ora, allora non abbiamo capito un cavolo sul suo reale messaggio politico. 

A questo punto meglio astenerci fino a quando non si farà chiarezza.”

VIVIANA VIVARELLI:

“I migranti sono la ciambella di salvataggio per la sinistra Un tempo c’era una sinistra che difendeva i diritti dei lavoratori. 

Oggi abbiamo una pseudo sinistra di nome ma non di fatto, che difende solo i diritti dei migranti (dopo aver difeso quelli delle banche, dei palazzinari, delle multinazionali e dei corrotti) come se i diritti dei lavoratori o dei cittadini fossero spariti. 

I migranti sono diventati la ciambella di salvataggio di una sinistra che non ha più programma, che si è venduta ai suoi nemici, che ha rinnegato se stessa e finge ipocritamente di essere a favore dei diritti dell’uomo, dopo aver negato i diritti del cittadino. 

Ma in questa difesa maniacale e demenziale, che va contro ogni legge e ogni senso di legittimità, si sta suicidando, regalando voti a Salvini che ne approfitta a man bassa. 

Si ha l’impressione che i migranti debbano servire a molti scopi: da una parte a dare un programma a una sinistra che non lo ha più, dall’altra servire agli speculatori di Borsa e agli eurocrati per destabilizzare uno Stato che si vuol fare a pezzettini come è stato fatto con la Grecia.”

LUIGI FERLAZZO NATOLI:

“Matteo ha alzato il tiro: quanto reggerà il governo? 

I giorni attuali del governo gialloverde rievocano la celebre frase di Flaiano: “La situazione è grave, ma non seria”. 

Da tempo, alcuni fra i politologi più attenti hanno invocato un chiarimento definitivo fra i triumviri Conte, Di Maio e Salvini, per porre fine a questo governo instabile, o per dargli un assetto più equilibrato, come si è fatto con l’assestamento del bilancio dello Stato. 

Fatto sta che negli ultimi tempi Salvini ha alzato i toni e il tiro muovendosi come fosse lui l’unico e solo premier. 

Per molto meno il vaso sarebbe stato considerato stracolmo per procedere a dichiarare la crisi di governo.”

Facebook Comments

Write a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: