Notice: Trying to get property of non-object in /var/lib/wordpress/wp-content/plugins/wordpress-seo/frontend/schema/class-schema-utils.php on line 26
Luciano Odorisio, Politica

Il M5S e l’evasione fiscale…

Stralcio di un’intervista di Luca De Carolis al ministro Bonafede per Il FQ, 22-02-19

“(…)Ora vi volete strutturare. Avete capito che il M5S leggero non funziona più. 

Serve una struttura che faccia da garante delle qualità delle persone che si avvicinano al M5S. 

Ha voglia di far parte della nuova segreteria politica?

(Sorride, ndr). La parola segreteria non mi piace. E io non mi sono mai offerto per incarichi. 

Invece sul piano politico cosa offre? La lotta all’evasione fiscale è scomparsa dall’agenda del governo. Eppure voi 5Stelle avevate promesso “manette per gli evasori ” 

Le manette agli evasori, cioè l’inasprimento delle pene, sono legate al varo di un sistema fiscale più equo, così come prevede il contratto di governo. Però ci sono stati alcuni interventi vergognosi del governo Renzi sull’evasione fiscale, per esempio l’aumento delle soglie di punibilità per alcune fattispecie di reato. E per questo proporrò all’esecutivo di abbassarle. 

Faccia qualche esempio. 

Renzi triplicò la soglia di punibilità per la dichiarazione infedele da 50 mila a 150 euro. Ecco, io voglio riportarla a 50 mila. E in generale, voglio ripristinare per alcune soglie il livello precedente. 

Come pensa di intervenire, e quando? 

Con un disegno di legge. E proporrò le modifiche molto presto. 

Sarà. Ma il governo dell’ex segretario del Pd rivendicava risultati record nella lotta al l’evasione, invece avete varato condoni e “saldi e stralci ”. 

Su quei temi abbiamo trovati soluzioni in linea con il contratto. Detto questo, il maggior recupero di risorse dall’evasione deriva dagli strumenti sempre più efficaci di cui dispongono la Guardia di Finanza e le altre autorità. Invece il Pd ha varato norme che secondo me favorivano gli evasori. 

La Lega non le permetterà mai di intervenire su questo, ministro. 

Io propongo di cancellare alcune soglie vergogna. E non posso pensare che nel governo qualcuno possa apprezzare quelle norme fatte da Renzi.”

Facebook Comments

Write a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: