Luciano Odorisio

Cacciari:”Inseguire Berlusconi e Renzi sarebbe un…”

Cacciari:”Inseguire Berlusconi e Renzi sarebbe un suicidio!”

“Dei tre candidati alle primarie del Pd, l’unico che potrebbe aprire a un dialogo col Movimento 5 Stelle è Nicola Zingaretti, ed è il motivo per cui, tra tutte le candidature, la sua è la più sensata.

Dopodiché anche lui ha dovuto fare un passo indietro rispetto alle sue dichiarazioni iniziali, per la paura di perdere voti tra gli elettori del suo partito. E quindi adesso tergiversa, come gli altri.

Ma non c’è alternativa, anche perché Zingaretti è anche l’unico dei tre con cui il Movimento sarebbe disponibile a parlare. Ma se nessuno in questa fase può esporsi verso i 5 Stelle, figurarsi se possono seguire Renzi nelle dichiarazioni a favore di Berlusconi.

Sarebbe un suicidio, sparirebbero immediatamente.

E sarebbe anche inutile: in quella parte di elettorato non c’è niente da prendere, se ne sono andati tutti, soprattutto verso la Lega.

Quest’operazione centrista avrebbe avuto senso qualche anno fa, come addio consensuale tra Renzi e il Pd, ma ora è un progetto morto di cui nessuno può farsi carico, al di là del gradimento de- gli elettori.

In ogni caso, quello del posizionamento del Partito democratico nei confronti degli altri schieramenti è un problema che ora non si pone: non sono affatto convinto che siamo alla vigilia di una crisi di governo.

Sono abituato a mettermi nei panni degli altri e non vedo per quale motivo Salvini, che tiene i fili della maggioranza, abbia interesse a determinare una rottura.”

 

di Massimo Cacciari

Facebook Comments

Write a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: