L’arresto di Formigoni dimostra che in Italia la giustizia è una questione ancora aperta.
Non conosco le carte processuali ma sono umanamente dispiaciuto.
Formigoni è stato il miglior governatore in assoluto di tutte le regioni.
SILVIO BERLUSCONI
Per anni mi sono scontrato con Roberto Formigoni ma vederlo finire in carcere ora che non esiste più alcuna sua pericolosità sociale, non mi dà nessuna soddisfazione. Semmai disagio.
Mi auguro si applichino le pene alternative previste dalla legge per tutti i cittadini. Chi mi accusa di indulgenza nei confronti di Formigoni ha appreso le sue malefatte dalle mie trasmissioni, in cui mi scontravo con lui quando era un potente.
Chi augura con troppa facilità al prossimo suo di finire in carcere, dovrebbe trascorrervi prima una notte per prova.
GAD LERNER
Formigoni è stato condannato. Tralascio qualunque commento su come sia stato costruito il processo. Una cosa però è inaccettabile dal punto di vista della civiltà giuridica: l’applicazione retroattiva della legge “spazzacorrotti”! Usino le norme vigenti allora.
GUIDO CROSETTO
La condanna dell’amico Roberto Formigoni dà un’immagine di persona che non corrisponde al bravissimo amministratore pubblico che tutti abbiamo conosciuto e che ha trasformato la Lombardia nel modello di buon governo di cui milioni di cittadini oggi ancora ne godono i frutti. Resta incomprensibile come sia possibile condannare un politico che ha fatto delibere, oggetto della corruzione, inappuntabili e corrette. La mia amicizia, stima e gratitudine per Roberto Formigoni resta immutata.
MAURIZIO LUPI
Sono amareggiato e dispiaciuto per Formigoni che per 18 anni ha contribuito a sviluppare un incontestabile serie di importanti primati in Lombardia. Non limitiamoci a giudicarlo solo per questa sentenza.
ATTILIO FONTANA
Da ieri sera prego per Formigoni. Disprezzo chi sta esultando perché va in carcere, grazie a una legge ignobile, un uomo di 71 anni (non socialmente pericoloso).
Grazie a Formigoni per come ha saputo rendere la mia regione prima in Italia e tra le prime in Europa.
ANTONIO PALMIERI (FI)
A memoria d’archivio Formigoni è l’unico politico (a parte Cuffaro) finito in galera. Forse perché è il più onesto.
VITTORIO FELTRI
Non saprei giudicare se la sentenza è giusta o meno. Ovviamente la solidarietà umana senz’altro c’è. Quella è indiscussa.
Credo che il giudizio politico su Formigoni sia complesso in un periodo così lungo, certamente, se avesse gli arresti domiciliari, non sono tra quelli che griderebbero allo scandalo.
BEPPE SALA
Sono nato e morirò garantista, sulla mia persona hanno fatto e detto di tutto e sono uscito a testa alta, ma questo è un colpo che disorienta un Paese che avrebbe bisogno di certezze politiche.
È stato un grande protagonista di una stagione politica, sono addolorato nel leggere le accuse per cui è stato condannato in maniera definitiva.
Mi dispiace l’idea che vada in carcere e mentre spero che le sue colpe possano essere ridimensionate, sono dispiaciuto per una vicenda che mortifica l’autorità del Paese.
EMILIO FEDE
L’atteggiamento della magistratura è noto. Resta comunque l’azione del governo in Lombardia condotta da Formigoni che ha raccolto tanti giudizi positivi.
MAURIZIO GASPARRI
Lo andrò a trovare presto. Rispetto la decisione dei giudici, mi duole che fino a un mese fa la pena sarebbe stata espiata secondo un rito più umano, che avrebbe previsto misure alternative.
RENATO SCHIFANI
Formigoni è stato un grande presidente della Regione Lombardia, un grande presidente. Mi dispiace dal punto
di vista umano.
È stato un grande presidente e ha guidato una regione all’avanguardia, soprattutto nel campo della sanità. È un grande dolore vedere che una persona come lui finisce in carcere.
CARLO GIOVANARDI
Dispiaceprofondamentela vicenda umana di Formigoni.
Non può essere dimenticato l’impegno dell’ex governatore e i risultati oggettivi ottenuti a favore di famiglie e imprese durante il suo mandato.
Un mandato durante il quale la Lombardia è diventata una delle regioni più avanzate ed efficienti d’Europa.
CARLO SANGALLI (PRESIDENTE CONFCOMMERCIO MILANO)
Formigoni in carcere? Dispiaciuta e addolorata. Non conosco le carte ma conosco la passione e l’impegno con cui si è dedicato alla Lombardia.
Mi spiace saperlo in carcere, mi spiace per la persona e per
quello che di buono ha fatto.
MARIASTELLA GELMINI
Vergogna che 5Stelle festeggi lo spazzacorrotti e la galera per una persona di 71 anni. Formigoni non avrà diritto a domiciliari e a pene alternative?
Ha fatto molto per Lombardia ma ora viene trattato alla stregua di un mafioso.
STEFANO PARISI