Un lettore qualsiasi di un giornale qualsiasi si pone un quesito che qualsiasi non è:
“Forse sono io che sono ingenuo, ma perché si sta facendo di tutto perché Salvini arrivi al voto di marzo per le Europee con oltre il 40 % di consensi che avrebbero conseguenze nel rapporto col Movimento 5 Stelle?
A chi giova veramente e quali sono i veri obiettivi che si propongono gli “oppositori” al governo gialloverde, le vere forze e interessi economici finanziari che stanno veramente dietro il Partito democratico e affini?
Il vero obiettivo da colpire sono i Cinquestelle, il vero granello di sabbia nell’ingranaggio oliato da sempre.
Se Salvini vincesse superando di molto il Movimento ridurrebbe Di Maio a una anatra zoppa per poi poterlo scaricare alla prima occasione.
A parte le apparenze e i proclami, la Lega è perfettamente integrata con chi fino a qualche anno fa dominava il Paese con governi non eletti e senza nessun legittimazione popolare.
Il Tg3 di ieri annunciava che Di Maio difende la legge promulgata dal Parlamento sul decreto Sicurezza, in pratica costringono Di Maio ad allinearsi con Salvini, che non avrebbe mai voluto fare nulla né sul decreto Anticorruzione né sul reddito ai più poveri.
E così ritorneremo al vecchio establishment di sinistra e destra.”