Luciano Odorisio, Politica

Fasciani: Il partito ombra di quelli che “io so’ io e voi non siete un ca@@o”

“Il partito ombra” di Pina Fasciani

C’è un partito ombra che agisce indisturbato da anni .

Un Partito che interviene in tutte le faccende politiche, le promuove o le condanna, giudica gli esponenti politici, si fa portatore di vere e proprie campagne promozionali o campagne sottilmente ma pervicacemente denigratorie.

Si ammanta di un aura progressista, aperturista al nuovo, di sinistra il giusto, acculturata sempre. Cioè il meglio, la crème de la crème, il gota dell’intellettualismo nostrano democratico e progressista che sparge consigli, sapienza, indica strade, orienta, fa opinione. 

La composizione di questo Partito è la summa di una borghesia riflessiva che si coaugula intorno al suo cuore pulsante, un manager “illuminato”,  un capitalista progressista, che appare e non appare , ma onnipresente in tutte le vicende. 

Questo Partito ombra pretende di orientare la vita di altri Partiti, quelli ufficiali, ma in particolare il PD.

Lo fa attraverso una serie di strumenti e nuclei di azione dislocati nei gangli del quarto potere. I mass media, la stampa, le TV ecc.

Questi nuclei di azione sono quotidianamente presenti nei talk show politici, ma non quelli di terza categoria, quelli di prima categoria, perché il meglio non si presta all’operetta, si presta all’opera dove l’audience è più alta.

I personaggi di questi nuclei hanno tutti, come fossero stampati in una catena di montaggio, un appeal intellettuale, riflessivo, dubbioso. Hanno tutti la stessa tecnica comunicativa, già sperimentata, di chi lancia un famoso messaggio “io sono la fonte del sapere e voi, plebe, non sapete”, oppure il più prosaico ” io so’ io e voi non siete un ca@@o”. 

Anche il tono di voce sembra comune, pacato, suadente, umano, quasi dimesso nel loro riflessivo sapere aristocratico de noandri.

La schiera è folta, in prevalenza giornalisti che si spalmano nelle trasmissioni televisive con sapiente regia e dirigenti politici, sedicenti di sinistra, che si prestano a queste campagne politiche “ombra” incoraggiati dall’essere definiti, dagli stessi giornalisti “padri nobili” sempre de noandri.

Questo Olimpo del Dei oggi è tutto impegnato a demolire il governo appena nato, non attende neanche la prova dei fatti, perché non sfuggono a nessuno i rischi di questa operazione e naturalmente non sfuggono neanche a me, ma loro lo fanno a prescindere, a scatola chiusa. È un governo, per loro, senza possibilità di appello, condannato curiosamente con le stesse argomentazioni di Salvini.

Arrivano ad attaccare personalmente anche i Ministri, tipo Speranza, in quanto rappresentante di un Partito insignificante. Guarda caso attaccano proprio il segretario di Articolo 1, quel movimento nato per ridare volto e identità alla sinistra dopo la debacle renziana del PD.

Posso dire che costoro seminano mine, guastano i percorsi, denigrano persone della sinistra da anni, uno su tutti D’Alema. Un lavorio indefesso decennale.

Beh costoro è ora che vengano allo scoperto e si assumano le responsabilità delle proprie idee fondando un proprio Partito alla luce del sole. 

Quali idee direte voi ? 

fatevi la domanda e datevi la risposta .

Facebook Comments

Write a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: