Luciano Odorisio, Politica

Zingaretti sta offrendo una polpetta avvelenata?

da Lettere al Direttore, Il FQ, 23-8-19

ANTONELLA PETRUCCI

GENTILE REDAZIONE, gradirei una risposta ad alcuni quesiti che io e i miei amici ci siamo posti. 

1 Possibile che i 5 Stelle non abbiano capito che Zingaretti sta offrendo una polpetta avvelenata: vecchie mummie che risorgono e programma fuffa! 

2 Governiamo insieme, poi aprono una crisi con un pretesto qualsiasi e si vota; 

3 A questo punto i 5 Stelle saranno annientati; 

4 Il grosso inciucione Pd-Lega è riuscito. Il Movimento potrebbe invece dire che: per il bene del Paese loro ci hanno provato. Andrebbero al voto, 

Conte premier magari fosse, oppure un personaggio di elevata caratura, esperienza e rettitudine. Sarebbe l’unica via possibile per ottenere più voti, visto che Salvini, checché ne dicano i sondaggi farlocchi, è in caduta, salverebbero la faccia e l’elettorato. 

RISPONDE LUCA DE CAROLIS

GENTILE ANTONELLA, i suoi timori da elettrice del Movimento sono comprensibili. Il possibile accordo con il Pd rappresenta una sorta di abiura per tanti elettori del M5S e comporta pesanti rischi politici. 

E il primo per il Movimento è ovviamente il pericolo di affondare in tempi brevi con un esecutivo che dovrebbe nascere in fretta e tra mille sospetti incrociati. Un fallimento in tempi brevi del governo “giallorosso”, è evidente, sarebbe il migliore dei regali per Matteo Salvini, che potrebbe passare all’incasso nelle urne: magari già nella prossima primavera, dopo una campagna elettorale contro “l’inciucio Pd-M5S” come già urlano dirigenti e profili social del Carroccio. 

Però, Antonella, il prezzo lo pagherebbe anche il Pd. E questo dovrebbe essere un grande incentivo a fare sul serio per Zingaretti e i suoi. 

Dopodiché il quadro racconta che il M5S è in una fase di notevole difficoltà. Eventuali urne in autunno, o anche a inizio 2020, potrebbero costare carissimo ai 5Stelle. 

Che in campagna elettorale, è vero, potrebbero puntare sul tradimento di Salvini e rivendicare coerenza e provvedimenti realizzati. 

Ma potrebbe non bastare per evitare una sconfitta che, se fosse di proporzioni simili a quella delle Europee (17%), metterebbe a rischio la sopravvivenza del Movimento. 

A fronte di questo, va ricordato che i 5Stelle possono trovare diversi punti di contatto su temi e programmi con il Pd, dall’ambiente ai diritti civili fino al lavoro. 

Affinità che non cancellano le tante differenze, ma che possono essere la base per un esperimento rischioso quanto suggestivo. 

La scommessa è difficile. Ma può valere la pena giocare. 

Facebook Comments

Write a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: