di Pina Fasciani
Forse sto azzardando, forse il paragone è improprio, ma ci sarà un motivo , che devo ancora indagare, se da un po’ di giorni mi frulla per la testa una frase che disse un dirigente e intellettuale politico di sinistra anni fa’.
Una frase che viene dalla storia dell’aristocrazia , da quel ceto che , unto dal signore, cercava di sopravvivere alle intemperie del tempo .
Lui raccontava che gli aristocratici usavano sposarsi e riprodursi tra di loro per mantenere la “purezza” del proprio lignaggio. Si sposavano tra cugini, tra parenti.
Ciò però comportava il fenomeno dell’ indebolimento della prole, malaticcia e debole, con eredi tarati da malattie ereditate in questa pratica. Il risultato era che invece di irrobustire , la propria progenie viceversa veniva indebolita.
Allora gli aristocratici pensarono di accoppiarsi con procaci popolane, donne sane, forti, per rinnovare il sangue e irrobustire la prole. Una sana iniezione di salute e vita.
Questa storia mi viene in mente oggi per la formazione di questo governo, per questa alleanza PD/Leu e M5S e le sue possibili evoluzioni future.
È solo una intuizione, da verificare alla prova dei fatti, ma se l’attuale aristocratica sinistra, nella sua accezione eminentemente politica e istituzionale, saprà mescolarsi con la freschezza di un movimento giovane e popolare, forse nascerà un “meticciato” forte e robusto, capace di far recuperare all’aristocrazia la sua componente prospettica e al movimento la sua componente politica.
Per dire che la sinistra deve dismettere i sui vestiti consunti , fatti di presunzione politica autoreferenziale, isolata e intristita, quasi esangue, e al movimento 5s di dismettere i vestiti dell’improvvisazione protestataria contro la politica, di crescere in responsabilità per diventare adulto.
Se questo meticciato saprà agire con sapienza, alla prova del governo, il Paese irrobustirà le sue basi democratiche e potrà dare linfa rinnovata alla sua vita , al suo sviluppo e al benessere collettivo.
Per dire che io auspico la svolta, auspico questa nuova vita, auspico che scorra nuovo sangue.
Forse è la volta buona per tutti.
Se il meticciato fallirà morirà l’aristocrazia insieme al popolo e voi già sapete chi c’è nascosto dietro l’angolo, ad attendere i cadaveri, in caso di fallimento.
Le iene della storia. Le dittature.