Hai capito? Toto che ha in concessione l’autostrada dei Parchi licenzia…e mo come torno a Chieti, che strada faccio?
“La mancata firma per completare l’iter autorizzativo dei lavori di messa in sicurezza della Strada dei Parchi ha costretto la Toto Costruzioni ad avviare la procedura per il licenziamento di 383 lavoratori, attualmente impiegati sui cantieri A24-A25”. Il rilevante taglio di personale, che “diventerà effettivo entro 75 giorni”, viene comunicato in una nota dalla Toto Holding, concessionaria delle autostrade A24-A25.
Per il gruppo Toto “la burocrazia gioca con la pelle dei lavoratori” e accusa senza mezzi termini le istituzioni pubbliche visto che i fondi per la messa in sicurezza ci sono “ma manca solo la firma di un dirigente per far avviare i lavori”, e ha sempre denunciato l’insufficienza dei fondi per intervenire sui piloni meno sicuri a causa delle forti scosse degli ultimi nove anni e il grave ritardo da parte del Ministero per le Infrastrutture nell’autorizzare il progetto complessivo di messa in sicurezza, in origine di 7 miliardi di euro, poi diventati 3, previsto nella legge di stabilità del 2012 seguita al terremoto dell’Aquila del 2009.
Ma già nel 2017 la situazione era questa e la società concessionaria Autostrada Parchi rilasciava la seguente dichiarazione.
«Si tratta – rende noto la società concessionaria Strada dei Parchi – di strutture precompresse, sostenute da un sistema di cavi in acciaio, che hanno la funzione di mantenere in tensione tutta la struttura. Proprio per ispezionare l’interno delle travi verranno praticati piccoli fori e introdotte sonde endoscopiche. L’analisi puntuale di tutti questi viadotti dovrà servire ai tecnici per valutare caso per caso la situazione. Guardando nel dettaglio le parti vitali dei viadotti, altrimenti invisibili dall’esterno.»
Il Ponte uscita autostrada L’Aquila Est: “Non se la passa molto bene”
Sull’ A24 i viadotti critici sono i seguenti:
il viadotto Della Noce (circa km 27), il viadotto Cannuccette (circa km 28) e il viadotto Santo Stefano (circa km 29), nei pressi di Castel Madama.
il viadotto Pietrasecca (circa km 60) nel Comune di Carsoli.
il viadotto Pié di Pago III (circa km 70) e il viadotto Fiume Salto (circa km 71), nei pressi di Torano, poco prima del bivio con la A25 per chi viene da Roma.
il viadotto Valle Orsara (circa km 85) e il viadotto Fornaca (circa km 92) tra i Comuni di Lucoli e de L’Aquila.
LIMITAZIONI SUI VIADOTTI: Divieto assoluto di transito per i trasporti eccezionali, mentre per i Tir scatteranno divieto di sorpasso e sosta sulla corsia d’emergenza e, inoltre, il transito per i mezzi pesanti sarà consentito solo con un aumento della distanza di sicurezza.
I VIADOTTI HANNO 49 ANNI DI VITA: Le verifiche e le limitazioni interesseranno otto viadotti. I primi saranno quelli realizzati sull’A24, strutture che negli ultimi tempi hanno subito scosse di terremoto a ripetizione. Verranno effettuati controlli all’interno delle travi dei viadotti, ed in particolare quelle di prima generazione. Si tratta di strutture precompresse, sostenute da un sistema di cavi in acciaio, che hanno la funzione di mantenere in tensione tutta la struttura.