Bella serata a Chieti per la presentazione del mio “Non invecchieremo mai” nel chiostro del liceo GB Vico in un’atmosfera amichevole e affettuosa, organizzata dal mio editore, Arturo Bernava, appassionato scrittore a sua volta, con la collaborazione del prof. Stefano Marchionno che ha messo a disposizione il chiostro del liceo GB Vico nell’ambito delle manifestazioni culturali dell’Associazione “Noi del Vico”.
A condurre il bravissimo e divertito Renzo Labarile, giornalista di vaglia di Rete8, che ha saputo miscelare il sorriso all’approfondimento più serio, stimolando con sapienza i vari interventi.
Ringrazio gli amici Alba Bucciarelli e Giancarlo Zappacosta per i loro recitativi appassionati e divertenti nella lettura di alcune pagine del libro.
Alba, attrice e regista a sua volta, bellissima voce, e Giancarlo, Dir. Dipartimento Cultura e Turismo Regione Abruzzo, in realtà attore consumato, hanno fatto vivere con la loro sensibilità alcuni personaggi che caratterizzano “Non invecchieremo mai”.
Ringrazio ancora l’amico Andrea Roncato per essere venuto da Roma e per le belle parole che ricambio con affetto e grande stima
E poi amici e amici.
E Gabriella D’Orazio, Marilù Marulli, Marina Finizio…e il simpaticissimo amico Franco Carosella, attore mancato…
Oddio quanti ne sto dimenticando.
E amici ancora.
E Picconcino, al secolo Giustino Granata.
E il bravo giornalista che mi ha dedicato tempo ed articoli su Il Centro, grazie Giuseppe Rendine, che nell’emozione finale, chissà per quale cazzo di ragione, chiamavo Cottarelli e addirittura gli ho fatto una dedica a nome dell’economista…bizzarrie di una notte d’estate al chiostro GB Vico o rinconcoglionimento senile? Aaaah, saperlo…
E Clara Giovanetti Pocahontas, conturbante, in prima fila, pelle ambrata, ebano…
E la bella Manuela Paone Odorisio…parente? Sì, ovviamente :), in rappresentanza di Maria Laura.
E l’avvocato Alessandro Morgante al quale devo tutto, nel senso che è stato lui a invogliarmi a pubblicare, a farmi conoscere l’editore.
E Maurizio Barbacane, il dentista della mia vecchiaia 🙂
E la graziosa editor Francesca Borrelli.
E l’amico Franco Totoro che mi è stato vicino anche nella scelta del titolo, oltre ad ospitarmi a Lisbona 🙂
E quel ricordo delle medie di cui ero innamoratissimo ma che preferiva un mio amico, neanche mi guardava, e durante la serata gliel’ho detto in pubblico…:), marito molto divertito presente 🙂
E a chiusura della serata il sen. Giovanni Legnini, vicepresesidente del CSM, che mi onora della sua amicizia, che nell’esprimere un suo giudizio mi ha fatto una specie di ritratto artistico, delle mie opere, acuto e puntiglioso e colto, di cui gli sono veramente molto grato e che spero di meritare.
Bella serata, emozionante.
Io commosso, al solito, ogni volta che torno nella mia vecchia città, mi commuovo…come quella volta che mi insignirono della Minerva all’Università.
E al Flaiano, a 12 km da Chieti, non sanno neanche che io esista.
Serata conclusiva per loro, ma i giornali hanno parlato di me 🙂
Ed ora la serata e non dimenticate di acquistare il libro online sul sito dell’editore, qui, IlViandante Edizioni, o su IBS.