Il FQ, 18-8-19
”MI AUGURO che il Movimento 5 Stelle eviti di cedere per l’ennesima volta agli irresponsabili giochi tattici di Salvini”.
Parla così Loredana De Petris, presidente del gruppo misto in Senato ed esponente di LeU.
Proprio LeU, in questi giorni, è indicato come possibile membro di un’alleanza alternativa ai gialloverdi che comprenda anche il Pd e i 5 Stelle. E proprio sulla necessità di un esecutivo nel pieno delle proprie funzioni la De Petris insiste: “Quel che è necessario per il Paese è un governo che sappia darsi un orizzonte di legislatura coerente, basato non su centinaia di pagine di programma ma su pochi punti essenziali sui quali verificare il prima possibile una eventuale convergenza. In caso contrario, l’unico sbocco limpido sarebbero le elezioni”.
Nessuno spazio dunque “per riedizioni sgangherate” del governo Conte: “È necessario affrontare l’emergenza ambientale e quella economica. È urgente rimettere mano alla legge elettorale per ripristinare, con il proporzionale, una vera e plurale rappresentanza. Ed è fondamentale cancellare le norme feroci, inumane e spesso anticostituzionali imposte da Salvini con i suoi decreti sicurezza”.