Cazzeggi, L'Angolo di Raffaele, Luciano Odorisio

I Fincipit

PREMESSA tanto per chiarire a chi non conosce il gioco

Il fincipit è un gioco semplice e divertente. Si prende l’incipit di un’opera famosa, sia essa un romanzo, una poesia o una canzone. E proprio nel bel mezzo della sua solennità si inserisce una frase, un verso, un colpo di frusta comico che la porta ad una conclusione “cazzeggiante”

Nel 2007 la casa editrice Mondadori ne pubblicò una raccolta al quale partecipai con un mio fincipit

Tutti gli autori

Avevo tempo fa già postato ben due versioni dei fincipit.

 Li ho ripescati e li ripropongo di nuovo con qualche opportuno aggiornamento

In questo periodo di polemiche vibranti sugli argomenti di attualità è preferibile per me provare a giocare con le parole e con la letteratura. Per chi li conosce è un ripasso ed una riflessione, a chi li legge per la prima volta spero di strappare un sorriso. E credetemi oggi servono.

I miei possono considerarsi dei veri e propri mini romanzi

Era una fresca e limpida giornata d’aprile e gli orologi segnavano l’una. Ed anche alle due continuavano a segnare l’una, perché questi erano gli ordini. (George Orwell, 1984)

La lettera arrivò con la distribuzione del pomeriggio. Oggi il romanzo non sarebbe mai iniziato (Leonardo Sciascia, A ciascuno il suo)

Alice cominciava ad essere stanca di sedere accanto alla sorella sulla panca, e di non aver nulla da fare ed allora scaraventò la sorella a terra dalla panca perché sopra la panca la sorella campa sotto la panca la sorella crepa. C’era una bella eredità in ballo e dividi ricchezza diventa povertà (Lewis Carroll, Alice nel paese delle meraviglie

Dario e Parisatide generarono due figli: Artaserse, il primogenito, e Ciro, il secondogenito. “Ed uno con quel nome dovrebbe fare il re e beccarsi tutto lui. Non esiste!“ pensò Ciro. (Senofonte, Anabasi)

Chi vuol continuare a leggere  clicchi qui 

Di Raffaele Abbate

 

Facebook Comments

Write a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: